{ Lunedì Giugno 06, 2011 at 14:24 }

il problema sono loro

Non è colpa delle automobili, delle catene di montaggio e degli operai che ci lavorano se non c’è più spazio per andare a piedi. Non è colpa del petrolio e della CO2 se i nostri paesi sono inquinati e il livello di polveri sottili e metalli pesanti nell’atmosfera ci condannerà a morire prima del dovuto. Non è colpa del gas, dei combustibili fossili o del carbone se il prezzo delle bollette è sempre più un salasso per le famiglie italiane di cui parla il Papa. Non sarebbe nemmeno un problema l’energia prodotta dalle centrali nucleari o quella prodotta bruciando immondizia.

Il problema non è nemmeno il capitalismo di per sé, il problema SONO I CAPITALISTI.

Ed è tutta colpa loro se non c’è più posto per i marciapiedi e i mezzi pubblici sono quasi inesistenti. E’ colpa loro e delle loro fabbriche che inquinano e deturpano l’ambiente non rispettando alcuna regola. E’ colpa loro se le FAMIGLIE del Papa non arrivano a fine mese lavorando otto ore al giorno. E’ colpa loro se non si riesce a smaltire l’immondizia, ed è anche colpa di quello che penso di loro (al di là di tutto il resto) se credo che il nucleare in Italia non si debba fare, punto e basta.

E, giusto per allargare il cerchio, non è colpa del petrolio che sta sul fondo del golfo del Messico o degli operai che stanno sulla piattaforma a succhiarlo, se lo scorso anno c’è stato questo disastro. E’ colpa della Foxconn ed è colpa di Steve Jobs se in Cina sono morti tre operai che producono l’iPad in seguito all’esplosione dovuta alle scarse misure di sicurezza in vigore.

..e si potrebbe continuare per ore e ore, la colpa sarebbe sempre del profitto a tutti i costi e sopra ogni cosa.. 

  1. pipcoman ha rebloggato questo post da solodascavare e ha aggiunto:
    D’accordo su quasi tutto: ” Il problema non è nemmeno il capitalismo di per sé, il problema SONO I CAPITALISTI.” No, il...
  2. cupcakebroken ha rebloggato questo post da solodascavare
  3. theworldisyours23 ha rebloggato questo post da solodascavare
  4. postato da solodascavare
Comments